Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Fattori viticoli ed enologici e proprietà salutistiche del vino

Immagine shutterstock 1_opt (1)Il 17 giugno presso il Centro Congressi G. Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza si terrà un convegno nel corso della mattinata relativo ai Fattori viticoli ed enologici e proprietà salutistiche del vino.
Louis Pasteur, biologo e microbiologo francese, usava dire che il vino è la bevanda più sana e igienica e ora, ai giorni nostri, si parla di legame tra consumo moderato di vino e la riduzione del rischio di malattie cardio-vascolari. Durante il convegno verranno riportati i risultati di un’indagine, su un campione di consumatori europei, di come viene percepito l’aspetto salutistico del vino e si tratterà poi del ruolo dei fattori viticoli ed enologici nel modulare la presenza di polifenoli nell’uva e nel vino.
Seguirà una tavola rotonda, con diversi relatori, volta a discutere di come promuoverne un consumo consapevole di vino, evidenziandone gli aspetti positivi. L’evento vede protagonista l’International Master of Science Vintage coinvolgendo studenti, docenti, ricercatori, rappresentanti del mondo produttivo vitivinicolo e delle istituzioni.
Per ulteriori informazioni scaricare la locandina.