Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Alma: una iniziativa da copiare

MENù A KM ZERO 2016 1237_optCi pensate a cosa succederebbe se gli oltre 150.000 pubblici esercizi attivi in Italia dedicassero un minimo di attenzione ai prodotti del territorio? Diventerebbero la più grande vetrina attiva del nostro patrimonio gastronomico e una falange promozionale potentissima.
Invece, pur essendo in molti a parlare e a lamentarsi della cronica carenza del tipico sulle mense dei nostri ristoranti, viviamo quasi in un contesto di indifferenza, a partire dalla Capitale dove la probabilità di trovare un vino laziale potrebbe non essere esprimibile con numeri interi.
Ma c’è chi invece di parlare fa: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Alma e Coldiretti di Parma hanno indetto una nuova edizione del concorso Menu a Km0 al quale parteciperanno oltre quaranta ristoranti  elaborando ognuno una ricetta con prodotti del territorio. I celebri chef di Alma faranno una selezione e le più meritevoli saranno sottoposte a una commissione di alto profilo che dichiarerà i vincitori. A dare il via a questa edizione del concorso una bella giornata con tutti i ristoratori nella quale sono intervenuti i Narratori del gusto con un piccolo e giocoso percorso formativo sulla comunicazione al ristorante.