Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

International Coffee Tasting 2016 è il concorso internazionale tra caffè

unnamed(7)Sono aperte ufficialmente le iscrizioni per International Coffee Tasting, il grande concorso internazionale tra caffè che dal 2006 viene organizzato l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) operando secondo le più severe norme di analisi sensoriale. Spegne le prime dieci candeline la gara in cui caffè da tutto il mondo estratti in tutte le loro forme (espresso, filtro, moka e monoporzionato) si sfidano per ottenere le ambite medaglie d’oro. Le valutazioni sono affidate a giurie di assaggiatori Iiac che operano completamente alla cieca e nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale. L’edizione 2016 si terrà a Brescia il 18 e il 19 ottobre 2016.
“Quando abbiamo deciso di creare International Coffee Tasting nel 2006, già avevamo un metodo scientifico, ma non c’erano altri esempi del genere e non c’era una regolamentazione specifica, né a livello nazionale, né a livello mondiale – ha ricordato Luigi Odello, presidente Iiac – Scegliemmo per questo di ispirarci al regolamento messo a punto dall’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, quindi assaggi assolutamente alla cieca, un comitato di sorveglianza, solo il 30% di vincitori. Di nostro aggiungemmo la valutazione dei giudici, il calcolo dell’attendibilità dei risultati e le repliche”.
Il tempo ha dato ragione a questa impostazione, premiando quindi la rigorosità del giudizio. In questi anni sono stati infatti in concorso 750 caffè da tutto il mondo, sempre valutati da assaggiatori a loro volta internazionali. L’edizione 2016 vede rinnovata la collaborazione delle sedi estere dello Iiac in Giappone, Corea, Cina e a Taiwan e della folta comunità internazionale di assaggiatori Iiac ormai sopra quota 10.000 in più di 40 paesi del mondo.
Clicca qui per scaricare il regolamento e la domanda di iscrizione a International Coffee Tasting 2016 (disponibili anche a www.assaggiatoricaffe.org).