Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Degustazione storica: viaggio nelle diverse epoche del caffè

Alla fiera di Host 2017, Caffè Milani sarà presente con uno stand dall’allestimento inedito e offrirà un’esperienza decisamente originale: proporrà, infatti, un percorso nella storia del caffè realizzato con il contributo dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè. Si tratta di una vera e propria degustazione storica, dove caffè e metodi di estrazione spazieranno dal ‘900 ai giorni d’oggi, un excursus sulla storia del caffè nelle diverse epoche e secondo i molteplici metodi di preparazione.
L’Espresso, simbolo del made in Italy, oggi non possiede lo stesso aroma di quello che erano soliti sorseggiare i nostri bisavoli. Che sapore aveva il caffè nel passato e quale sarà quello del futuro? Per rispondere a domande come queste e per comprendere come si è ottenuta, negli anni sessanta, la tazzina con la caratteristica crema color nocciola, un corpo avvolgente e un aroma intenso che persiste all’olfatto e al gusto, Caffè Milani recupera dalla propria collezione ed espone le macchine di tre epoche diverse, rappresentative di tre cambiamenti fondamentali. Sono state anche ricostruite le miscele che erano usate in passato. Caffè Milani, per l’occasione, ha realizzato una rapida guida che i visitatori potranno utilizzare come vademecum per orientarsi attraverso le tappe proposte, con approfondimenti su ciò che avviene nel mondo del caffè per ogni epoca.
Inoltre per chi volesse fare esperienza in prima persona di un percorso guidato lungo la filiera del caffè che conduce dalle drupe alla tazza, dal caffè verde alla tostatura fino ai diversi metodi di estrazione – sia da bar sia domestici – sabato 21 ottobre, ore 14.30, Caffè Milani dispone un bus – andata e ritorno – da Fieramilano Rho, sede di Host17, verso lo stabilimento di Lipomo (CO), per visitare uno dei più importanti musei dedicati alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè, recentemente inaugurato, l’Esposizione Caffè Milani.
Per ulteriori informazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-caffe-milani-on-tour-a-host-milano-38759430500