Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Espresso Italiano Champion 2017: Fabio Dotti è il nuovo re

È Fabio Dotti, 21 anni, a vincere la quarta edizione internazionale di Espresso Italiano Champion 2017, il concorso per baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Dopo un intero anno di gare in otto paesi del mondo (Italia, Giappone, Cina, Corea, Taiwan, Tailandia, Bulgaria e Germania) che ha visto il coinvolgimento di più di 400 baristi, sono arrivati alla finale internazionale i migliori quattro professionisti: tre asiatici da Cina, Taiwan e Thailandia, e un italiano, Fabio Dotti per l’appunto. Il giovane professionista bresciano, barista e formatore, ha conquistato il titolo di Espresso Italiano Champion trovando la macinatura perfetta e preparando quattro espressi e quattro cappuccini da manuale con una miscela qualificata Inei. Una corsa contro il tempo (solo 11 minuti), sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio, impietoso perché cieco, dei giudici sensoriali.

“Espresso Italiano Champion è una gara molto attinente al ruolo quotidiano del barista – ha commentato Fabio Dotti – Il bello di questa competizione è che ti mette alla prova per la sua complessità: devi essere impeccabile nel gestire emozioni e attrezzature per erogare l’espresso perfetto e preparare cappuccini da manuale”.
“La gara continua a crescere e a confermare di essere molto di più di una semplice competizione, ma un momento di formazione vero e proprio in cui trasferiamo la conoscenza dell’espresso Italiano nel mondo – ha commentato Paolo Nadalet, presidente Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) – Il valore della gara è testimoniato dal numero crescente di baristi iscritti ogni anno e dal favore del pubblico che la segue”.
“La chiave del successo di Espresso Italiano Champion è stimolare i baristi a essere ambasciatori dell’espresso italiano nel mondo e a diventare un esempio per i propri colleghi – ha riferito Luigi Odello, segretario generale Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei) – La tradizione per essere mantenuta viva e addirittura innovata deve passare dalle mani di professionisti esperti e motivati, come coloro che abbiamo incontrato in questa edizione di Espresso Italiano Champion 2017”.
La finale internazionale è stata ospitata a Host 2017 da Wega Macchine per Caffè, le semifinali internazionali da La Genovese, Dersut Caffè, Essse Caffè e Mokador.
Gli Espresso Italiano Champion delle edizioni precedenti sono stati l’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015) e il coreano Park Dae Hoon (2016).