Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Dolci Libertà: tutto un altro panettone

Il panettone classico prodotto da Dolci Libertà risulta alla vista di colore intenso giallo oro ed estremamente soffice. Chi lo assaggia viene colpito dalla grande morbidezza e dalla dolcezza non stucchevole. Sia al naso sia in bocca si sprigionano particolari aromi floreali quali  lavanda, camomilla e miele, intensi aromi fruttati come agrumi, prugna essiccata, nocciola e pesca e aromi speziati e di pasticceria come vaniglia, chiodi di garofano, caramello, burro, cacao, zabaione. Un prodotto delicato, semplice e buono, realizzato da un produttore attento alla tradizione, che non tradisce le attese del buongustaio che ricerca un panettone da consumare in famiglia durante i pomeriggi delle feste, nel focolare di casa, sorseggiando un te caldo o brindando con un eccellente spumante. Un panettone veramente particolare perché oltre ad avere gli ingredienti classici del dolce natalizio, racchiude valori etici e sociali ineguagliabili.
Il progetto Dolci Libertà ha inizio nel 2010, grazie alla collaborazione tra i soci privati fondatori del progetto stesso e l’amministrazione penitenziaria della Casa Circondariale di Busto Arsizio, provincia di Varese,  dove è presente il laboratorio di cioccolateria e pasticceria di circa 800 mq.
All’interno dell’area produttiva lavorano detenuti accuratamente formati e che scoprono quotidianamente il valore di un lavoro serio e impegnativo. Il miglioramento delle condizioni di vita durante il periodo detentivo, la possibilità di contribuire al mantenimento della propria famiglia grazie alla retribuzione percepita, l’apprendimento di mansioni sempre più complesse, il lavoro di gruppo, hanno offerto negli anni ai detenuti maggiori possibilità di riqualificazione personale e professionale e di reinserimento nella vita sociale. Questa particolare realtà promuove e partecipa anche a progetti di rete per la valorizzazione del lavoro carcerario, lo sviluppo di filiere con aziende agricole, progetti di agricoltura sociale e l’utilizzo di materie prime del commercio equo e solidale.