Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Tutti i caffè vincitori di International Coffee Tasting Asia 2017

Si è svolta a Guangzhou (Cina) l’undicesima edizione di International Coffee Tasting, quest’anno nella versione asiatica. Hanno partecipato a questa edizione 162 caffè da nove paesi del mondo (Australia, Canada, Cina, Italia, Giappone, Corea, Spagna, Taiwan e Tailandia). A giudicarli 28 assaggiatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), tutti professionisti asiatici.

“Come sempre International Coffee Tasting si contraddistingue per un forte rigore sia nel metodo di assaggio sia nella determinazione dei punteggi, con una soglia minima per andare a medaglia e un taglio comunque al 30% massimo dei campioni in gara – ha commentato Carlo Odello, consigliere Iiac e direttore di questa edizione del concorso – Notiamo una crescita qualitativa significativa nei caffè prodotti nei cosiddetti nuovi mercati asiatici e un’affermazione positiva dei caffè italiani che riescono a bilanciare struttura e ricchezza aromatica”.
Il mercato asiatico è probabilmente il più grande laboratorio del caffè al mondo in questo momento. “La stragrande maggioranza dei paesi dell’area vengono dalla cultura del tè e in questo senso le tostature chiare e molto legate a note fruttate, floreali e acide dei caffè filtro sono in grado di soddisfare bene il palato dei nuovi consumatori – ha continuato Odello – D’altro canto l’espresso, compreso quello italiano, gioca un ruolo sempre più rilevante, soprattutto quando si presta da base per bevande a base di latte, molto amate in questa parte del mondo. L’espresso in purezza è oggetto di culto per pochi intenditori”.
Al link potrete prendere visione dell’elenco delle medaglie d’oro assegnate, per categoria e in ordine alfabatico per azienda.
Un video dell’evento è disponibile su YouTube.