Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Grappa e cioccolato

Nell’ambito del Gran Premio Noè, a Gradisca d’Isonzo (GO), organizzato da Stefano Cosma, non si è parlato solo del classico abbinamento grappa e cioccolato.
Daniela Markovic, Brand ambassador dei Narratori del gusto con alle spalle un master in Scienza della grappa, ha condotto un laboratorio alla scoperta delle peculiarità sensoriali del cioccolato con l’utilizzo della mappa sensoriale. Ospite d’onore Rossana Bettini con il suo libro È autentico cioccolato, già protagonista in analogo laboratorio a Merano Wine festival, e Fabio de Visentini con la mostra fotografica inerente alla storia del cioccolato.
De Visentini, laureato in farmacia con un trascorso da aromatiere, è consulente e docente di marketing, comunicazione e innovazione, nonchè ideatore della Chox, acronimo della stupefacente chocoholics only, la nuova avvolgente crema di cacao. Nel viaggio sensoriale si è cercato il miglior connubio con la crema Chox degustando le diverse grappe: Pinot Grigio di Tosolini, Val di Rose della Tenuta Villanova, Barricata della Ciemme Liquori e la Storica Bianca di Domenis. Visto che la grappa si presta benissimo anche in cucina, Daniela ha presentato una ricetta perfetta per stuzzicanti crostini ideata con la Grappa Tradizionale Val di Rose.