Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Fiorissima: mostra mercato florovivaistica

Il 2 e il 3 giugno, presso il parco Villa Schella di Ovada (AL) si terrà la quarta edizione della mostra mercato florovivaistica a cura dell’architetto Giovanna Zerbo. L’associazione Gardening in collina, ente organizzatore, ha tra le sue finalità oltre quella di diffondere la conoscenza delle piante e il piacere del giardinaggio, anche quella di far conoscere parchi e giardini del Monferrato.
Il parco di villa Schella diventa quindi la scenografia di questa mostra florovivaistica ma nel contempo ne è il protagonista. Si entra nella mostra Fiorissima attraverso il portone principale della villa  e si passa dal caos delle strade cittadine alla nobile semplicità e quieta grandezza del parco.
Diversi gli eventi durante Fiorissima, tra cui, nella giornata di domenica, il Laboratorio retrolfazione: un modo sofisticato per scoprire gli aromi fruttati e floreali. Si tratta di un’evoluzione del percorso formativo dell’anno scorso, dove verrà inserita una tappa in più: partendo dal Sensory Box, una vera prova di riconoscimento degli aromi attraverso il proprio naso e successivamente, attraverso un piccolo esperimento di assaggio utilizzando un metodo particolare, si intraprende un viaggio alla scoperta degli aromi (di fiori, di frutta, di spezie) più nascosti. Il percorso sarà a cura di Annalisa Renzi, sensorialista del Centro Studi Assaggiatori.