Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Il mondo torna a Emozionarsi a Bergamo

Che l’internazionalità sia il tratto distintivo del concorso enologico dedicato ai Merlot e Cabernet ideato 14 anni fa in bergamasca, non è mai stato un mistero. Per la sua 14° edizione Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme sarà ospitato, venerdì 19 ottobre, negli spazi del PalaSpirà di Spirano mentre la parte aperta al pubblico della kermesse coinvolgerà il centro di Bergamo.
Come da tradizione, infatti, dopo il pomeriggio di giovedì, da dedicare a una visita guidata del centro della città Alta di Bergamo e la giornata di venerdì che vede il suo momento più importante nella degustazione a porte chiuse delle commissioni di degustazione che selezioneranno i vini vincitori; nelle giornate di sabato e domenica Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme apre al pubblico.
Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 9.30 presso la Sala Mosaico della Camera di commercio di Bergamo è stato organizzato il convegno tecnico scientifico sul tema Uno sguardo sul futuro della sostenibilità vitivinicola: dalla genetica all’analisi sensoriale. Al termine del convegno saranno ufficialmente annunciati i vini vincitori del 14° concorso enologico internazionale.