Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

A Matera la prima asta del tartufo della Basilicata

A Matera, per i Sassi ma anche per il tartufo. Ebbene sì, perchè anche in Basilicata c’è un’altra preziosa risorsa, sotto terra, da proporre agli amanti della buona tavola.

Tesori dalla Terra, questo il titolo della manifestazione, che si è tenuta a Palazzo Viceconte domenica 11 novembre a Matera.

Parte così da Alba la valorizzazione del tartufo della Basilicata. Luca Braia, assessore alle politiche agricole e forestali della regione, ha coinvolto il Centro Nazionale Studi Tartufo e il Centro Studi Assaggiatori per due giornate di formazione. I partecipanti, una volta formati e acquisito il titolo di Giudici Sensoriali del tartufo, sono diventati parte attiva della manifestazione selezionando i lotti presentati all’asta.

Il Dipartimento agricoltura della regione Basilicata ha intrapreso così un percorso di conoscenza, diffusione e valorizzazione della cultura tartuficola che in collaborazione con la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba ha permesso la realizzazione a Matera di un’Asta del tartufo di Basilicata.