Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Massari non svela i suoi segreti

Edito da Rcs è da poco uscito in edicola il volume della collezione A scuola di pasticceria, firmata da Iginio Massari, dal titolo Panettoni e dolci lievitati.

Di questi tempi è quello che ci vuole, resistere alla tentazione è inutile, soprattutto perché al Centro Studi Assaggiatori abbiamo appena fatto un test di larga portata sui panettoni inserendo anche il suo. Quindi lo compro, convinto di trovare la spiegazione di ciò che il nostro panel ha percepito, una correlazione tra la sensorialità e l’arte produttiva che ci sta dietro. In effetti il volume apre con una dissertazione sugli ingredienti, poi passa alle ricette illustrate con foto che sollecitano la sinestesia. Provo a entrare nelle ricette con quel poco che so di chimica degli alimenti, ma dei segreti del Maestro non v’è traccia.
Tutto pare di una semplicità incredibile. Resto nel dubbio: l’arte è davvero così semplice o c’è un ingrediente nascosto nella mente dell’artista che neppure lui riesce a esprimere a parole, ma usa nelle sue creazioni?
Titolo: A scuola di pasticceria con Iginio Massari. Panettoni e dolci lievitati
Autore: Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport
Editore: Rcs Mediagroup
Anno: 2018
Prezzo: 9,99 euro
Pagine: 191