Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Vin Santo Lovers: l’evento dedicato agli amanti del Vin Santo toscano

Il 7 marzo 2020 si terrà alla Fortezza di Montepulciano, sede del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Vin Santo Lovers: primo grande evento dedicato al Vin Santo, alle aziende, agli addetti ai lavori e agli appassionati di questo prezioso elisir. Un evento unico, organizzato da Federico Minghi, esperto in comunicazione e marketing con il professore Andrea Mazzoni, la partnership del Consorzio del Nobile di Montepulciano e il patrocinio della Regione Toscana.
Dalle 15:30 alle 18:00 si terrà una tavola rotonda sui quesiti riguardanti il Vin Santo, dove parteciperanno storici, enologi, professori, degustatori, giornalisti per confrontarsi su questo prezioso liquido dorato. Tra i partecipanti Andrea Rossi presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Marco Montori (storia del Vin Santo), Andrea Mazzoni (tecnica di produzione del Vin Santo), Fabio Mencarelli dell’Università di Pisa (tecniche di appassimento delle uve da Vin Santo), Ettore Falvo (celebre ideatore dell’Occhio di Pernice – Avignonesi), Carlotta Salvin la miglior sommelier d’Italia 2019/2020 Fisar, Stefano e Roberto Fanticelli fondatori del Club del Sigaro Maledetto Toscano (esperti di enogastronomia e abbinamenti con il sigaro toscano), Stefano Ciatti presidente di Vino e salute (Salute e bere consapevole), Aldo Fiordelli giornalista del Corriere della sera (comunicazione del Vin Santo), Federico Minghi wine blogger (social media marketing). Coordinerà la tavola rotonda Paolo Capresi, giornalista Mediaset.
Dalle 18:00 inizierà la degustazione dei migliori Vin Santo della Toscana, degustazione guidata dai sommelier Ais, in abbinamento al pecorino di Pienza erborinato o al classico crostino nero toscano e, per l’occasione, sarà realizzato da un barman mixologist uno speciale cocktail a base di Vin Santo.
Un evento per promuovere il territorio, le aziende, le tradizioni e il Vin Santo.