Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Espresso Italiano Specialist

Espresso Italiano Specialist è un viaggio storico, antropologico e tecnologico nel caffè italiano per eccellenza: l’espresso. Una bevanda così complessa da necessitare di una solida preparazione sensoriale e tecnica, illuminate entrambe dalla sua storia centenaria.
Un viaggio che parte quindi dalla storia dell’espresso italiano, con dettagli spesso non noti che spiegano molto di come gli italiani bevono oggi il caffè al bar, per proseguire con una narrazione sensoriale dei principali stili emersi dallo studio di centinaia di miscele.
Un percorso che prosegue con la trattazione di temi tecnici come l’acqua, la macinatura e l’estrazione in macchina per espresso: una conoscenza indispensabile a ogni Espresso Italiano Specialist che vuole capirne i riflessi in tazza. Una narrazione che si conclude con il cappuccino italiano, simbolo di un matrimonio tra caffè e latte che conosce oggi enorme fortuna soprattutto fuori dai confini nazionali.
Espresso Italiano Specialist è il libro che aiuta il professionista a fare la differenza nel proprio lavoro perché lo sostiene nella scoperta di una conoscenza che spiega il caffè e il cappuccino che serve ogni giorno nel proprio bar.

Autore: Luigi Odello
Editore: Centro Studi Assaggiatori
Formato: 12 x 21
Anno: 2019
Pagine: 131
Prezzo: 30,00 €