Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

L’Assaggio ha compiuto 25 anni: ecco il link per ottenere l’ultimo numero, appena uscito

È con vero piacere che annunciamo il 25° compleanno della nostra rivista L’Assaggio. In un quarto di secolo è stata di fatto scritta un’enciclopedia sulle scienze sensoriali: 91 uscite, oltre 5.000 pagine, più di 150 tonnellate di carta. Sono questi i numeri che distinguono l’unica rivista di divulgazione scientifica italiana dedicata alla percezione e a quanti ne fanno uso.

L’Assaggio è stato registrato al tribunale di Brescia il 10 ottobre 1995. Nei primi anni esce con una serie di monografie dedicate ad approfondimenti sensoriali su prodotti specifici (caffè, grappa, vino, aceto balsamico, tartufi, ma anche territori, come la Valcalepio) e su tecniche e metodi di analisi sensoriale. Alcune di queste monografie godono di un successo inatteso, tanto da essere tradotte in undici lingue. Portano così il made in Italy nel mondo consentendo soprattutto agli operatori dell’ospitalità e del settore food di apprezzare con i sensi la cultura e la tradizione delle nostre produzioni.

Dal 2003 cominciano le uscite regolari come rivista trimestrale con l’intento di divulgare le scienze sensoriali, tracciando puntualmente l’evoluzione di tecniche e metodi, mettendo in rilievo la corretta misura della qualità e supportando costantemente molte organizzazioni che si occupano della formazione di assaggiatori e di giudici sensoriali. Diventa così la rivista di importanti organismi: International Academy of Sensory Analysis, Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Istituto Espresso Italiano, Assaggiatori Italiano Balsamico, Centro Nazionale Studi Tartufo, Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Narratori del gusto e Istituto Internazionale Chocolier, solo per citarne alcune.

Con il passare degli anni la rivista si spinge sempre più verso la trattazione di temi di ricerca facendo ricorso al poderoso storico di analisi sensoriale del Centro Studi Assaggiatori (a oggi oltre 300.000 test sui consumatori, più di mezzo milione di prove di laboratorio su 155 merceologie differenti, quasi 50.000 allievi formati con 30 percorsi differenti) e alle relazioni con 25 università che portano un’evoluzione importante documentata attraverso più di 200 tesi di laurea.

Desideriamo celebrare questo traguardo importante consentendo a chi ci è vicino di ottenere il numero 72 appena licenziato dalle stampe: se lo desiderate attivate questo link.

Un commento

I commenti sono chiusi.