L’approccio facile

Edizioni

Analisi sensoriale - L'approccio facile

Definizione e obiettivi
Che cos’è l’analisi sensoriale
Chi fa e chi può fare dell’analisi sensoriale
I presupposti essenziali per poter parlare di analisi sensoriale
Le grandi branche dell’analisi sensoriale
Obiettivi, tecniche e giudici

Strumenti
Panel Leader
Il Panel
Il reclutamento dei giudici
La verifica dell’idoneità dei giudici
La formazione dei giudici
Il controllo e la cura dei giudici
Elaborazione dei dati
Locale
Sistema qualità

Appendice
Gli ambienti per la sensibilizzazione al piacere

Analisi sensoriale: l’approccio facile è uno strumento chiaro e immediato che spiega, passo per passo, come fare analisi sensoriale.

Analisi sensoriale: l’approccio facile descrive in modo semplice come costituire e condurre un gruppo di valutazione (panel), quali caratteristiche deve avere il panel leader, il perché occorre applicare la statistica, come allestire i locali per assaggiare e come organizzare il sistema di analisi sensoriale.

Analisi sensoriale: l’approccio facile è una guida di metodologia studiata nell’ottica di chi si avvicina all’analisi sensoriale e di chi inizia a praticarla, con tutti i segreti, le risposte ai dubbi e le soluzioni ai possibili errori.

Luigi Odello, enologo, giornalista, professore di analisi sensoriale in diverse università italiane e straniere, è socio fondatore e presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, segretario accademico dell’International Academy of Sensory Analysis, segretario generale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, amministratore delegato dell’Istituto Eccellenze Italiane Certificate, dell’Istituto
Internazionale Chocolier e dei Narratori del gusto, amministratore di Absis Consulting e dell’Istituto Nazionale Grappa. È direttore delle riviste L’Assaggio, Sensory News e Coffee Taster e autore di una ventina di libri.