Edizioni
Cru del caffè e analisi sensoriale
Introduzione
I cru
Brasile – Mogiana
Camerun – Robusta GG Superior
Colombia – Medellín Supremo
Costarica – SHB Tarrazu
El Salvador – Pacamara Gigante
Etiopia– Yirgacheffe
Etiopia – Sidamo
Guatemala – Antigua Pastores
Haiti – Haitian Blue Pine Forest
India – Plantation Mysore
India – Monsooned Malabar
Indonesia – Sulawesi Kopi Tongkonan Toraja
Indonesia – Kopi Luwak
Giamaica – Blue Mountain
Kenia – Kenya AA
Messico – Coatepec
Messico – Maragogype
Nepal – Mount Everest Supreme
Porto Rico – Yauco Selecto
Sant’Elena – Saint Helena
Usa – Hawaii Kona
Il volto del caffè
Dare un volto ai caffè di origine attraverso l’analisi sensoriale
I test descrittivi
Trialtest®
Big Sensory Test®
Big Sensory Soft®
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione no profit che vive delle sole quote sociali. Il suo obiettivo è studiare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Si è sempre concentrata sull’Espresso, simbolo del made in Italy, sviluppando un metodo di assaggio specifico.
Dalla sua fondazione nel 1993 l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha svolto centinaia di corsi Espresso Italiano Tasting, frequentati da più di 8.500 professionisti del caffè provenienti da più di 40 paesi del mondo. Nel 1999 l’Istituto Internazionale Assaggiatori caffè ha creato il corso Espresso Italiano Specialist per la certificazione degli operatori che lavorano nei bar che servono l’Espresso Italiano Certificato.
Sei anni dopo l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha avviato il Master Professional in Analisi Sensoriale e Scienza del Caffè. La sua attività di ricerca è supportata da un comitato scientifico di alto livello. Il manuale Espresso Italiano Tasting è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, cinese, tailandese e coreano.