Edizioni
Analisi sensoriale - I test descrittivi
Test descrittivi
Trialtest®
Big Sensory Test®
Big Sensory Soft®
Sensi e parole
I test descrittivi costituiscono la branca dell’analisi sensoriale che ha conosciuto il maggiore sviluppo, perché consentono di ricavare un’elevata quantità di informazioni su quanto viene percepito di prodotti e servizi, nonché, con i nuovi metodi, un forte controllo sull’attendibilità statistica dei risultati del test e dei giudici.
Dalla loro nascita negli anni Venti, i test descrittivi sono stati i più usati nell’industria alimentare e dagli istituti di tutela perché i più adatti al perfezionamento tecnologico della filiera, alla caratterizzazione di prodotti tipici e alla certificazione di qualità sensoriale.
Analisi sensoriale: i test descrittivi fornisce una panoramica completa dei metodi disponibili, dalle origini fino all’ultima generazione ad alta utilità informativa Big Sensory Test Base, Big Sensory Test Avanzato, Big Sensory Test Analogico-Affettivo e i nuovi Big Sensory Test Packaging e Big Sensory Test Ambiente.
Luigi Odello, enologo, giornalista, professore di analisi sensoriale in diverse università italiane e straniere, è socio fondatore e presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, segretario accademico dell’International Academy of Sensory Analysis, segretario generale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, amministratore delegato dell’Istituto Eccellenze Italiane Certificate, dell’Istituto
Internazionale Chocolier e dei Narratori del gusto, amministratore di Absis Consulting e dell’Istituto Nazionale Grappa. È direttore delle riviste L’Assaggio, Sensory News e Coffee Taster e autore di una ventina di libri.
Alberto Ugolini è sensorialista e docente del Centro Studi Assaggiatori.
È specialista in statistica applicata all’analisi sensoriale e si occupa di innovazione delle tecniche di elaborazione dei test di analisi sensoriale e dei dati dei concorsi enologici. È co-autore del software di analisi sensoriale Big Sensory Soft. Scrive per importanti testate del settore enogastronomico.
Manuela Violoni è responsabile ricerca del Centro Studi Assaggiatori.
È specialista in comunicazione, semiotica e sinestesia nel marketing e si occupa di innovazione dei test di analisi sensoriale per quanto riguarda l’aspetto emotivo e interpretativo dell’assaggio, l’analisi del packaging, del naming e ambientale.
Come giornalista, è coordinatore di redazione de L’Assaggio.