Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Il corso di Brand teller con Claudio Di Dio

Che Luglio fantastico!
Sono entusiasta di condividere con voi il reportage del corso di formazione “Brand Teller” che si è appena concluso a Milano e organizzato dalla mia agenzia di comunicazione Under the radar srl! Un’esperienza dedicata a esplorare nuovi linguaggi descrittivi per prodotti a base vegetale (plant-based) attraverso le tecniche di psicologia sensoriale e i sensory games.
Durante il corso, abbiamo spiegato come le percezioni sensoriali possano trasformarsi in potenti strumenti di storytelling, capaci di raccontare i nostri prodotti in modi innovativi e coinvolgenti. Creare quindi una comunicazione verso il consumatore più identitaria e coinvolgente. Ogni partecipante ha avuto l’opportunità di sperimentare, giocare e scoprire nuove parole e sensazioni per descrivere al meglio l’universo plant-based.
Anche il pranzo, cucinato da me e ispirato alla cucina ortocentrica, è stato in realtà un esercizio in continuo con il corso.
Un’occasione unica per allenare i nostri sensi a descrivere ciò che abbiamo assaporato con una nuova semantica, arricchendo il nostro vocabolario sensoriale.
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e la loro curiosità, ai docenti Luigi Odello e Monica Panzeri (Narratori del gusto la loro preziosa guida, a V Label Italia che certifica con grande accuratezza e professionalità i prodotti a base vegetale, al mio collega Andrea Saravalle con il quale abbiamo parlato del mondo vegetale, presentando alcuni dati e delle caratteristiche delle buyers personas e alla meravigliosa location QKING CORESTAURANT che ci ha ospitati, creando l’ambiente perfetto per la nostra esplorazione sensoriale.
E per finire con un tocco di leggerezza: che i vostri futuri racconti di prodotti plant-based siano sempre più saporiti e coloriti!

Grazie a tutti e alla prossima avventura sensoriale!

Claudio Di Dio
Consulente di comunicazione per prodotti plant-based | Chef di cucina ortocentrica | Vegan food creator | Associato AISM| Consigliere Narratori del gusto