Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Quando la narrazione è festa per famiglie

Come riuscire a intrattenere per quasi un’ora un gruppo di bimbi dai 4 ai 10 anni con tanta curiosità, ma con una piccolissima disponibilità ad ascoltare mentre si parla di varietà di mele e di pere e delle loro peculiarità sensoriali? Facendoli giocare.

La risposta è solo all’apparenza scontata, perché è proprio attraverso giochi sensoriali, appositamente adattati all’età dei partecipanti, che la Leader dei Narratori del Gusto Erika Morati ha spiegato le differenze tra una mela biologica Fuji e una Golden e raccontato le specificità di 4 diversi tipi di pera ai piccoli partecipanti della merenda sensoriale organizzata da Cortobio presso l’azienda agricola Lavacchiello di Asola (MN) nel pomeriggio di sabato 12 ottobre.

I sensi dei bambini sono molto vivaci ma tutto è più difficile se per vincere la gara bisogna riconoscere i frutti solamente toccandoli, senza poterli vedere perché nascosti in una scatola chiusa dove ci passa solamente la manina. Con il gioco sensoriale “Scopri l’Aroma” i piccoli giudici hanno provato a indovinare gli ingredienti di confetture a loro sconosciute e grazie alla guida di una Mappa Sensoriale hanno scoperto, attraverso i profumi e i sapori dei frutti, che una mela e una pera possono sentire anche di erba e di fieno.
Anche gli adulti del gruppo si sono messi in gioco e, sotto la guida della Leader Monica Panzeri, hanno approfondito gli aspetti sensoriali dei frutti facendo squadra e affrontandosi con i medesimi giochi sensoriali dei piccoli, ma in versione … da grandi!