Il pensiero di Cinzia Fontana – Resp. R&D Bevande, Pomodoro, Verdure surgelate
Da anni assieme al team R&D studio e sviluppo prodotti in Fruttagel e la valutazione sensoriale ha sempre avuto un ruolo centrale, perché non produciamo compresse da assumere per necessità a fatica, bensì alimenti che devono piacere, appagare, soddisfare ed ancor più evocare ricordi ed emozioni.
Spesso è difficile trasmettere questi concetti ai colleghi, clienti fino a raggiungere il consumatore finale, perché si tende a focalizzarsi su aspetti più diretti e tangibili: prezzo, servizio, resa, praticità di consumo ed impiego, ecc. scordando che ci stiamo riferendo a prodotti alimentari, che come suggerisce la parola stessa, contribuiscono a nutrire il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima, di cui i sensi e il loro utilizzo rappresentano le porte di accesso.
Penso che questo corso fornisca le nozioni, gli strumenti e gli stimoli giusti per far tornare protagonisti i prodotti: saperli assaggiare, migliorare, definire, narrare scientificamente e consapevolmente, per conferire ad essi la dignità che meritano, ed io mi auguro di poterne fare buon uso in questo senso.
Assaporare la vita milanese con gli ottimi compagni di corso è stata poi la ciliegina sulla torta ..
Grazie ragazzi!