Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

L’Università per l’innovazione, l’Impresa per la formazione

Sarà questo il titolo del workshop dell’International Academy of Sensory Analysis che si terrà a Verona il 24 ottobre 2025, al Palazzo della Gran Guardia, nell’ambito di Relazionexpo (www.relazionexpo.com), la prima fiera delle relazioni.

Viviamo in un momento in cui molti bisogni delle imprese in termini di innovazione possono essere soddisfatti dall’Università e in cui le imprese sono preziose per il ruolo che possono svolgere nella professionalizzazione dei laureati e, più in generale, attraverso le centinaia di academy che hanno creato, possono divulgare il sapere nell’ottica che un trasferimento della conoscenza deve essere ibrido (on line e di persona), corale (si impara in comunità) e continuo (ogni giorno si genera nuovo sapere).

Le Accademiche e gli Accademici sono quindi chiamati a questo workshop in qualità di relatrici/relatori per rispondere alle domande: quali ricerche che potrebbero essere utili all’innovazione nelle imprese sono in corso? Quali competenze – e a quali condizioni – potrebbero mettere a disposizione delle aziende per aiutarle nel processo di innovazione? Quali convenzioni può stipulare l’Università con le imprese?

A loro volta i manager delle Aziende sono chiamati a tracciare un panorama che indichi, per quanto la discrezione aziendale lo consenta, i progetti di innovazione in atto, le competenze che l’Università potrebbe fornire, i progetti che si potrebbero fare insieme.

Roberto Zironi
Presidente Iasa

LINK PER ISCRIVERSI AL WORKSHOP