
Circa vent’anni fa è iniziata la raccolta dei termini utilizzati nei test sensoriali, unendo i linguaggi di esperti del gusto, tecnici, accademici e consumatori. Da questo incontro è nato Sensorium: lo spazio in cui la percezione si trasforma in parola, memoria e cultura.
Sviluppato e perfezionato per anni ad uso interno — anche grazie al contributo di numerosi studenti universitari — lo strumento viene ora aperto a tutti i professionisti delle scienze sensoriali. L’obiettivo è superare le barriere linguistiche, i gerghi locali e le frequenti traduzioni errate dall’inglese che spesso generano confusione nel settore.
Sensorium si propone come un progetto in continua evoluzione, aperto al cambiamento proprio come il linguaggio sensoriale stesso.
Ecco in video l’intervento di Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori.
