Ricerca

Ricerca & divulgazione

Le nostre collaborazioni

Filosofia & risultati

Tesi & stage

Convenzioni

Senza la ricerca l’innovazione non è possibile, senza l’innovazione non c’è crescita di alcun tipo: economica o intellettuale che sia. Il Centro Studi Assaggiatori nasce con un Dna rivolto alla ricerca: non solo messa a punto di metodi di analisi sensoriale, ma anche di modalità per il trasferimento della conoscenza, di ottimizzazione nella formazione di giudici e sistemi sensoriali, nonché di divulgazione e promozione di nuove tecniche per la diffusione della descrizione e della misurazione della percezione.

Il Centro Studi Assaggiatori crede nella ricchezza che portano i giovani e nella loro capacità innovativa. Quindi, per quanto possibile, ospita volentieri studenti e ricercatori, anche concedendo gratis l’uso della piccola foresteria di cui dispone e seguendoli nel loro percorso di approfondimento delle scienze sensoriali. Dal 1990, anno della sua fondazione ha contribuito alla stesura di 205 tesi che spaziano dalla statistica alla metodologia, dall’applicazione a cibi e bevande dell’analisi sensoriale alla ricerca su argomenti di attualità.

Il Centro Studi Assaggiatori intrattiene forti relazioni con  istituti di ricerca e università italiane e straniere, non solo in quelle in cui operano i propri sensorialisti in qualità di docenti, ma con qualsiasi ente che  abbia interesse alla descrizione e alla misurazione della percezione. Le aree delle collaborazioni coinvolgono le scienze agrarie, la tecnologia degli alimenti, la psicologia e le scienze umane, l’economia e le arti visive, l’ingegneria e la statistica.