Analisi sensoriale per team building

Formazione

Corsi di analisi sensoriale

Analisi sensoriale per team building

Le tecniche di analisi sensoriale sono utilizzate anche per la costruzione della squadra aziendale, quindi indipendentemente dal settore operativo dell’azienda. Se nel food costituiscono uno straordinario strumento di valutazione e descrizione dei prodotti finalizzato alla produzione, all’assicurazione qualità, alla ricerca e sviluppo e al marketing, in tutte le imprese possono fare crescere gli individui migliorando la qualità della loro vita, inducendoli ad avere prospettive più ampie e, soprattutto, dando loro strumenti per generare relazioni positive e collaborare.

GUARDARE SE STESSI IN MODO NUOVO

La psicologia della percezione, palesata anche attraverso opportuni test, consente agli individui di conoscersi meglio e quindi comprendere le situazioni di conflitto con se stessi e con gli altri.

L’ALLINEAMENTO

La tecnica dell’allineamento – o di taratura, come è chiamata in gergo – permette alle persone di comprendere che una diversa visione del percepito è semplicemente determinata dallo spazio campionario esperienziale elaborato attraverso il proprio schema mentale e, quindi, che in assoluto non esiste nulla di giusto o di sbagliato.

TEST DEGLI AROMI

Cosa succede quando si fa difficoltà a trasformare una sensazione in percezione? Come si possono recuperare dal proprio inconscio evocazioni trasformandole in percezioni descrivibili? Gli individui tendono a razionalizzare stati d’animo assumendo a volte posi-zioni negative, aiutandoli a mettersi in discussione la posizione migliora automaticamente.

GLI INGANNI DELLA VISTA

Crediamo troppo a ciò che vediamo, evitando di analizzare ciò che sentiamo. E la superficialità porta a preconcetti. Quanto corretta è la nostra visione e quanto lo è ancora quando siamo sottoposti a stress?

LA MAPPA SENSORIALE

Dimostra come il gruppo sia più forte di ogni singolo e abbia una visione più completa e dettagliata della realtà. Non solo, ma mette in evidenza come il gruppo possa costituire un arricchimento del singolo. Può essere impiegata per fare convergere le persone su qualsiasi progetto generando una visione comune delle azioni e delle priorità.

L’ANALISI QUANTITATIVA, EDONICA E ANALOGICO-AFFETTIVA

Consente agli individui di valutare la propria capacità di valutare una realtà e di verificare quanto collimano con il gruppo. Può essere impiegata sia per prodotti, sia per servizi.

LA SFIDA DELLE MAPPE A SQUADRE

Quali sono i punti di similitudine e di differenza di team creati casualmente? Chi vince tra due team in una gara sulla percezione di una realtà oggettiva quando è distorta dal modo di pensare?
La tecnica è utilizzabile sia nella costruzione di team intorno a progetti, sia per arricchire i singoli portandoli verso nuovi livelli di consapevolezza.

RECENSORI E DETECTIVE

Quando descriviamo una realtà oggettiva, siamo in grado di trasferire il nostro pensiero in modo che sia percepito esattamente come lo intendiamo? Recensori e detective è un gioco in cui vince chi riesce a percepire caratteri peculiari di una realtà trasferendoli al gruppo con la giusta priorità.

MEMORIA SENSORIALE

Mette in evidenza la velocità in cui si è in grado di passare dall’attenzione interna a quella esterna mantenendo freddezza e lucidità per non essere eliminati, perché ogni perdita costituisce un impoverimento della propria squadra.

Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@assaggiatori.com