Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Comitato di redazione

Devis Bianchini
Professore ordinario Università di Brescia
Professore ordinario di Informatica al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia. Le principali tematiche di ricerca riguardano i modelli e gli strumenti per la progettazione di Sistemi Informativi su Web, la progettazione e implementazione di architetture software orientate ai servizi, la ricerca di dati e servizi su Web, il Web Semantico per la modellazione di dati e servizi digitali, l’esplorazione e gestione di Big Data e Open Data, l’applicazione della tecnologia blockchain in trust-based collaborative processes. Queste tematiche sono state approfondite e applicate in progetti di ricerca nazionali e internazionali, di ricerca di base e industriale. È coordinatore scientifico per l’Università degli Studi di Brescia per i progetti industriali Smart4CPPS (www.smart4cpps.it) e FISVAL (Filiera Integrata e Sostenibile per la produzione di VALvole smart) e per il progetto Smart Manufacturing 2020 (Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente), portando strumenti innovativi e tecniche di Big Data Exploration (BDE) per l’individuazione, la diagnosi e la previsione di anomalie in sistemi Cyber Fisici. È stato recentemente responsabile scientifico del progetto ODE (Open Data Exploration), finanziato da Regione Lombardia, per l’esplorazione di Open Data nel dominio della mobilità urbana e extra-urbana. Ha al suo attivo più di 130 pubblicazioni tra atti di conferenze, libri e articoli su riviste nazionali e internazionali.


Alessia Cipolla
Architetto – Universitas Mercatorum
Alessia Cipolla ha studiato all’ETH di Zurigo e si è laureata in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2003 fonda a Milano Studio Archipass che realizza progetti residenziali e uffici.
Nel 2009 crea La Costruzione del Gusto, una rete di professionisti aperta e multidisciplinare che sviluppa progetti e oggetti dedicati al mondo del gusto e della tavola e dell’ospitalità, oggi diventata La Costruzione del Gusto srls.
Da più di 25 anni si interessa di tutto ciò che succede sulla Tavola e attorno alla Tavola. La passione per la cultura gastronomica e la sua storia come anche per la progettazione le hanno permesso di avere un punto di vista privilegiato sul mondo del gusto, sospeso tra architettura, design e gastronomia.
Nel 2015 pubblica il libro “Il Progetto della Tavola. Costruire lo spazio della convivialità” edito da Franco Angeli, con un approccio innovativo sul tema dell’allestimento della tavola come insieme di design e composizione architettonica.
Ha ideato, curato e allestito a Treviso “Note di pranzi – I menu nella storia”, un format e una mostra itinerante che espone una tra le più importanti collezioni private italiane di menu storici.
Insegna Food Design e Art de la Table in Master internazionali. È docente a contratto nel Corso di Laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori dell’Universitas Mercatorum nel corso di Progettazione e Gastronomia.
Scrive per riviste del settore f&b dal 2008 su temi quali architettura e vino, food design, wine design, hotel restaurant ed enoturismo.


Emanuela Frigione
Marketing strategist e Project manager – Università di Udine
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo, specializzata in Pubblicità per le Organizzazioni presso l’Università di Urbino e verticalizzata sul Digital Marketing grazie al Master conseguito all’Università di Udine, Emanuela crea il suo profilo professionale partendo dalla comunicazione istituzionale fino a giungere all’ambito accademico dove ricopre il ruolo di marketing strategist e project manager (certificata ScrumMaster©) per il settore dell’alta formazione universitaria. Grazie alla prima edizione del Master di I livello in Gestione della Filiera Vitivinicola, si concretizza la sua avventura nell’ambito della ricerca incentrata sul potenziale emozionale dei brand dei prodotti vitivinicoli come driver strategico di marketing. A tale attività è connessa la sua docenza all’interno del percorso nell’ambito del modulo di “Marketing strategico e politiche commerciali”.


Massimo Giordani
Professore a.c. Università degli Studi di Torino
Massimo Giordani, fondatore di Time & Mind, società di consulenza specializzata nelle strategie di digital marketing, è docente a contratto presso l’Università di Torino, ha avuto incarichi di docenza presso il Politecnico di Torino e l’Universtà di Udine, è Presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Dal 2019 è iscritto nel registro Mise degli Innovation Manager.
Nel 2005 definisce il concetto di ecosistema digitale, partendo dagli studi della scuola di Albert Laszlo Barabasi, applicandolo al digital marketing. Tra i primi in Italia a sostenere la rilevanza dei social media nelle strategie aziendali, è ospite come relatore in primari eventi nazionali.
È coautore dei volumi: Tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile; Web 2.0, Le nuove frontiere del marketing; L’Italia dei borghi; Marketing e valorizzazione territoriale – Scenari e opportunità; Fashion branding 3.0; Web 2.0 – Il web è cambiato, e voi?
Tra le aree in cui opera: digital innovation e marketing.


Beatrice Lerma
Professore Associato in Design
Ricercatore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, executive director della materioteca MATto (www.matto.polito.it), contribuisce allo sviluppo dei contenuti scientifici e alla gestione e allo sviluppo della materioteca stessa e dei servizi di consulenza alle aziende del territorio. La cultura materiale, i materiali e i processi innovativi, la loro dimensione sensoriale e sostenibile, la qualità percepita di materiali, prodotti e processi costituiscono il principale ambito dell’attività di ricerca.


Francesca Venturi
Ricercatore e professore associato Università di Pisa
Ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DiSAAA-a) dell’università di Pisa, a partire dall’anno 2015 è membro supplente del Comitato di Certificazione dei vini a denominazione di origine per le filiere San Torpé, Montescudaio e Terre di Pisa. L’attività di ricerca copre vari ambiti delle Tecnologie alimentari e la vede coinvolta a vario titolo in diversi progetti di ricerca volti alla messa a punto di processi innovativi e alla formulazione e caratterizzazione chimica e sensoriale di prodotti alimentari a elevato valore aggiunto.
È docente presso il DiSAAA-a dell’Università di Pisa del corso di Analisi Sensoriale nell’ambito del Corso di Studi in Viticoltura e Enologia e del corso di Trasformazione e Conservazione degli alimenti nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi (PAGA). Nel corso degli ultimi quindici anni ha prestato docenza in Tecnologie Alimentari nell’ambito di diversi corsi di Master universitari di I e II livello e corsi post-diploma (IFTS, FSE ecc.).
Attualmente è autore/coautore di più di 100 lavori pubblicati su riviste sia nazionali sia internazionali e ha partecipato a numerosi convegni internazionali in qualità di invited speaker e come componente del comitato organizzatore. A partire dal novembre 2017 è socio fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione della Start-up innovativa NexFood srl, spin-off dell’Università di Pisa.