Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Spezie e dolci sinestesie

Il dolce non è soggetto alla legge della domanda e dell’offerta: per quanto oggi sia abbondante ne restiamo ghiotti come al tempo in cui gli zuccheri semplici e calorici erano una rarità. Le spezie, agendo per sinestesia sul potenziamento del dolce, possono quindi rappresentare un ottimo strumento per ridurre il contenuto di zuccheri. Ma anche per rendere più intriganti e sfiziosi molti piatti salati.
Negli ultimi anni sta spopolando la tendenza tra gli appassionati di healthy food di aggiungere al caffè, al cappuccino, allo yogurt e alle preparazioni dolci la cannella in sostituzione totale o in parte dello zucchero. In realtà ci sono altre spezie che ci possono aiutare a creare versioni più salutari dei nostri dolci preferiti, come per esempio l’anice, il pepe garofanato, il cardamomo e la cannella.
Ma le spezie sono molto di più di semplici alleate per la sana alimentazione. Sono una tavolozza di sensazioni e colori da aggiungere ai piatti, per comunicare e rievocare emozioni. Il fascino delle spezie risiede nel creare una percezione soggettiva del gusto di una pietanza.

Per ricevere il numero 84 de L’Assaggio in pdf e leggere l’articolo di Francesca Iannarilli potete iscrivervi gratuitamente tramite il seguente link.