Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

La curiosità ci salverà dall’algoritmo

Lui è arrivato prima, nei primi mesi del 2023, quando di intelligenza artificiale si parlava, ma non come oggi che ogni giorno si riceve un invito a un webinar o a un workshop o a qualche iniziativa che riguarda in qualche modo una macchina che fa strabilio lavorando in modo binario.
Chi è arrivato prima? Alessandro Angelelli, l’affermato esperto di marketing romano che ha messo insieme una serie di interventi di colleghi realizzando un libro che costituisce un vero antidoto a paranoie, fobie o adattamenti intellettuali all’intelligenza artificiale. Questo antidoto si chiama “curiosità” caratteristica esclusivamente umana che per millenni ha consentito l’evoluzione della specie.
La curiosità muove il mondo. È un’emozione complessa e difficile da definire, ma è una delle più grandi motivazioni della storia umana. Ci spinge a esplorare nuove frontiere, a scoprire cose nuove, a conoscere meglio il mondo che ci circonda.
Così inizia l’introduzione di Alessandro al volume.
Sotto questo aspetto la curiosità non diventa solo un antidoto nei confronti delle paure di un mondo sempre più informatizzato, ma anche la via per ritrovare il prossimo e creare nuove relazioni riducendo la conflittualità, purtroppo in sensibile aumento a tutti i livelli.

Autori: AAVV
Editore: Moondo Editore
Formato: 17 x 24,5
Pagine: 224