Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

La cultura in analisi sensoriale ai tempi del Coronavirus

In questi giorni il web è ricco di notizie, alcune molto utili per rimanere aggiornati, altre molto interessanti per accrescere la nostra cultura.
Abbiamo visto i musei italiani resistere al Coronavirus passando dall’offline all’online, permettendoci così di trascorrere pomeriggi in tour virtuali, scoprendo mostre e gallerie con i loro patrimoni ineguagliabili. Sono comparse le storie al telefono per i più piccini, corsi di yoga e di altre attività fisiche su Youtube, corsi gratuiti per imparare a cucinare valorizzando le tradizioni italiane.
Anche l’analisi sensoriale di questi tempi non si ferma. Sul nostro canale YouTube Centro Studi Assaggiatori potete trovare pillole in video per svolgere alcuni giochi di Sensory Games, chiarimenti sull’analisi sensoriale (dai test ai giudici, dai panel leader al confronto tra prodotti, alle attività da svolgere in fiera) e accattivanti informazioni su diversi prodotti (vini, distillati, caffè ecc.). L’International Academy of Sensory Analysis, con la collaborazione di diversi docenti di università italiane, ha creato una playlist dal titolo Descrizione e misurazione della percezione. Altri canali da cui prendere spunto sul mondo dell’Espresso Italiano sono quelli dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e dell’Istituto Espresso Italiano.
Se invece non siete appassionati di video, ma preferite leggere, vi basterà compilare il form al link (https://forms.gle/eJAUh4wFVd9a6E3p6) per ricevere la rivista L’Assaggio in formato pdf.