Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Tartufo. Le applicazioni dell’analisi sensoriale

L’analisi sensoriale del tartufo impostata oltre vent’anni fa dal Centro Nazionale Studi Tartufo e dal Centro Studi Assaggiatori ha consentito nel tempo la realizzazione di diverse applicazioni pratiche.
A partire dai ripetuti test di panel costituiti da esperti di tartufi, assaggiatori di vari prodotti, gastronomi, fin dal 1996 vennero individuati i descrittori delle valutazioni visive, tattili e dell’odorato ed elaborate le schede relative alle diverse specie di tartufo (L’assaggio del tartufo, 1999; Il codice sensoriale tartufo, 2021). Seguirono dei corsi di un paio di giornate che si ripropongono periodicamente in Piemonte, ma che sono stati anche realizzati in Toscana, in Campania ecc. Le persone che vi partecipano hanno motivazioni personali professionali o edoniche, hanno sensibilità e capacità mnemoniche differenti.

Per ricevere il numero 84 de L’Assaggio in pdf e leggere l’articolo di Antonio Degiacomi e Isabella Gianicolo potete iscrivervi gratuitamente tramite il seguente link.