Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Serena Pironi alla vicepresidenza dei tecnologi alimentari

Serena Pironi, tecnologo alimentare

L’assemblea elettiva dell’ordine dei Tecnologi Alimentari dell’Emilia-Romagna Toscana Marche e Umbria, riunita a Bologna lo scorso 16 marzo, ha eletto Serena Pironi alla vicepresidenza per il prossimo triennio (2024-2027).
Tecnologa Alimentare, MOCA Specialist, dopo anni alle dipendenze nel controllo e assicurazione qualità di alcune aziende alimentari, oggi amministratore unico della società di consulenza professionale in tecnologie alimentari PS srls, si occupa di assistere le aziende food e MOCA (materiali e oggetti destinati al contatto alimentare) nell’implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione di qualità e di sicurezza alimentare.
Grazie al master universitario in nutrizione umana e dietetica, nel 2021 crea e diventa amministratrice della start up innovativa BruPi srl con il brand Myrea, società che effettua ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti alimentari per coloro che soffrono di intestino irritabile e gonfiore cronico addominale.
Formatrice dal 2005, vanta più di 8000 ore di docenza presso enti di formazione professionale, aziende e società che erogano percorsi di alta specializzazione. Autore di tre libri, di un brevetto di innovazione industriale e coautore di un articolo scientifico sugli alimenti a basso contenuto di FODMAPs, è membro del team di innovazione dell’International Academy of Sensory Analysis e giudice sensoriale qualificato.