Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Il Vino Perfetto

Si tratta di un pregevole saggio scritto da uno specialista rigoroso australiano (Jamie Goode) e pubblicato in italiano dalle Edizioni Ampelos di Casarano-Lecce. A nostro parere dovrebbe essere letto da tutti quelli che si occupano di analisi sensoriale.
Dopo avere esposto le cause viticole che possono portare difetti ai vini e ai riflessi negativi sulla qualità, l’autore descrive con evidente preparazione e linguaggio scientifico, numerosi difetti e malattie del vino, segnalando le ricerche condotte in merito e le molecole che stanno alla base delle singole anomalie. In sostanza Il vino perfetto è quello che associa qualità e assenza di difetti percettibili dai nostri sensi.
Il volume, di 240 pagine, può essere molto utile ai sensorialisti, agli enologi, ai sommeliers e agli amatori del vino, perché consente di separare le sensazioni dovute ai difetti da quelle dei composti originali della qualità. I vari capitoli sono dedicati ai difetti di origine biologica, vegetale e animale, chimica e termica, spesso confusi dai consumatori con i caratteri naturali dei vini. Un capitolo del libro è dedicato alle analisi di laboratorio idonee ad accertare le cause dei difetti e dei limiti di ammissibilità commerciale. Quello che sorprende è l’ammissione della piacevolezza di un vino pur se associata a qualche difetto … non grave!
La moderna tecnologia e l’igiene di cantina evitano l’insorgere di molti difetti, ma altri possono provenire dal vigneto, dall’ambiente o possono intervenire dopo l’imbottigliamento, come il sapore di tappo, l’ossidazione da alte temperature di conservazione o dei trasporti via mare e da altre cause, spesso ignorate per impreparazione scientifica.
La preoccupazione di avere un vino perfetto esiste anche in due religioni monoteistiche antiche, ossia quella ebraica (che impiega il vino Kosher per le celebrazioni) e quella cristiana. Questa ha definito il vino da Messa come “Naturale, Degenimine Vitis e Non Corruptum”.

Mario Fregoni
Presidente onorario Oiv e Iasa

Autore: Jamie Goode
Editore: Edizioni Ampelos
Formato: 15 x 21 cm
Pagine: 240