Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Dalla misurazione della percezione alla creazione dell’esperienza

C’è una forte correlazione tra la misurazione della percezione e la creazione dell’esperienza in quanto non si può pensare di generare esperienze qualificanti e gratificanti per i clienti senza conoscere come loro percepiscono un prodotto o un servizio e l’esperienza che noi abbiamo costruito intorno a quel prodotto.
Se è vero che la prima motivazione di riacquisto è data dalla soddisfazione dell’utente, è palese che conoscere la percezione che ne ha avuto il suo fruitore sia fondamentale sia per la comunicazione e la promozione, sia per il miglioramento del prodotto. Questo è basilare per tutti i prodotti, ma assume una importanza strategica quando si tratta di prodotti food che, in quanto tali, coinvolgono il canale cinestesico, quindi l’olfatto il tatto e il gusto. Pensare che un consumatore acquisti solo sulla base razionale della etichetta nutrizionale rappresenta una tale follia che nessuno penserebbe di sostenere. È infatti soprattutto il piacere che offre il prodotto che fa propendere la scelta verso un prodotto o verso i suoi concorrenti.

Per saperne di più, è possibile leggere l’intero servizio su L’Assaggio 82. Per ricevere gratuitamente il numero in pdf potete iscrivervi tramite il seguente link.