Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Altromercato racconta l’identità sensoriale degli zuccheri equosolidali

Altromercato, prima realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia e seconda al mondo, lancia una nuova pagina dinamica per raccontare in modo approfondito i 6 zuccheri analizzati da Good Senses, società italiana specializzata in analisi sensoriale per la ricerca & sviluppo e per il marketing e dal Centro Studi Assaggiatori con il contributo e del Disaa (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali) dell’Università di Pisa.

Grafici radar per l’identità sensoriale, creatività in grado di “estrapolare” dal Pack le informazioni come abbinamenti, origine e metodi di lavorazione, una grafica che mette in mostra il prodotto in tutti i suoi elementi e ingredienti per aiutare a comprendere le specificità di ogni zucchero e le sue caratteristiche. Il tutto finalizzato a capire come esista uno “zucchero amaro per chi sfrutta”.

Abbiamo scelto di far analizzare sensorialmente i nostri zuccheri di canna per dimostrare come un prodotto, da sempre considerato una semplice commodity, spesso banalizzata e demonizzata, possa invece essere eletto a alimento e ingrediente pregiato e contenere le più svariate sfaccettature e differenze aromatiche. Noi offriamo al consumatore e all’industria una vasta gamma di zuccheri in cui la biodiversità dei territori e le modalità di lavorazione fanno veramente la differenza” afferma Valeria Calamaro, Responsabile Marketing e Sostenibilità di Altromercato “Abbiamo creato una sezione del sito esaustiva, di facile fruizione e accattivante per il consumatore così che possa conoscere al meglio i prodotti che consuma e gli abbinamenti specifici con alimenti e bevande scoprendoli in ogni dettaglio, traendo ispirazione per sostituire l’elemento dolce con un’aromaticità inedita e degna dei più grandi chef. Non meno rilevante la parte dedicata ai contenuti multimediali creata in esclusiva per narrare in anteprima le storie che rendono i nostri zuccheri delle unicità nel mercato; storie di riscatto sociale e ambientale dei produttori dei singoli zuccheri in paesi che diventano un’occasione di approfondimento e di scelta diretta anche sullo shop, coerenti con il nostro claim “Consumi o scegli?”.

Nella pagina web è possibile studiare da vicino ogni tipo di zucchero equosolidale, dalla sua origine all’aspetto fisico, dal metodo di lavorazione ai possibili abbinamenti in cucina, scoprendo l’identità sensoriale di ogni singolo granello.

L’analisi sensoriale sugli zuccheri biologici equosolidali di Altromercato ha evidenziato che ogni zucchero può essere abbinato diversamente a seconda della propria identità sensoriale.