Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Sensorialità e hospitality design

Il 16 ottobre, all’interno di Host a Milano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, ho partecipato come fondatrice di Studio Archipass e La Costruzione del Gusto srls, docente nel corso di progettazione e gastronomia presso l’Universitas Mercatorum, a un design talk dal titolo Sensorialità e Hospitality Design che ha analizzato la stretta relazione tra i sensi e il progetto di accoglienza negli hotel e nella ristorazione contemporanei.
Il talk faceva parte di un ciclo di 7 appuntamenti tenuti durante i 3 giorni di fiera, organizzati da Poli.design e da Host e ideati dal prof. Francesco Scullica, presidente e coordinatore del corso di studi in design degli interni presso il Politecnico di Milano. Gli incontri, rivolti a professionisti del mondo Ho.Re.Ca., hanno affrontato i temi progettuali più interessanti del mondo dell’ospitalità, con talk di ricercatori, progettisti, consulenti ed esperti.
All’appuntamento sulla sensorialità e hospitality design hanno presentato i loro progetti: la presidente del POLI.design prof.ssa arch. Anna Barbara, la lighting designer e docente presso la Scuola del design del Politecnico di Milano prof.ssa arch. Paola Bertoletti, l’arch. Silvia Criscione, esperta di Lifestyle & Color Consulting, il sound experience designer Alessandro Franconetti, co-fondatore di Evoke The Spectrum e l’arch. Francesca Valan , industrial designer, specialista nella progettazione del colore e la sottoscritta.
Gli interventi hanno riportato l’importanza dell’approccio multisensoriale ai progetti Ho.Re.Ca, valorizzando il marketing olfattivo, la matericità nelle finiture e negli ambienti, il colore come anche il sound design e la qualità della luce, un insieme percettivo di dettagli progettuali da dedicare agli ospiti delle strutture ricettive e ristorative, come esperienza di ospitalità contemporanea. Il mio intervento ha descritto il progetto della tavola nella ristorazione dal punto di vista delle sensazioni e percezioni che i commensali vivono, riuniti attorno allo spazio conviviale.


I NOSTRI AUTORI

Alessia Cipolla
Architetto – Universitas Mercatorum
Alessia Cipolla ha studiato all’ETH di Zurigo e si è laureata in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2003 fonda a Milano Studio Archipass che realizza progetti residenziali e uffici.
Nel 2009 crea La Costruzione del Gusto, una rete di professionisti aperta e multidisciplinare che sviluppa progetti e oggetti dedicati al mondo del gusto e della tavola e dell’ospitalità, oggi diventata La Costruzione del Gusto srls.
Da più di 25 anni si interessa di tutto ciò che succede sulla Tavola e attorno alla Tavola. La passione per la cultura gastronomica e la sua storia come anche per la progettazione le hanno permesso di avere un punto di vista privilegiato sul mondo del gusto, sospeso tra architettura, design e gastronomia.
Nel 2015 pubblica il libro “Il Progetto della Tavola. Costruire lo spazio della convivialità” edito da Franco Angeli, con un approccio innovativo sul tema dell’allestimento della tavola come insieme di design e composizione architettonica.
Ha ideato, curato e allestito a Treviso “Note di pranzi – I menu nella storia”, un format e una mostra itinerante che espone una tra le più importanti collezioni private italiane di menu storici.
Insegna Food Design e Art de la Table in Master internazionali. È docente a contratto nel Corso di Laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori dell’Universitas Mercatorum nel corso di Progettazione e Gastronomia.
Scrive per riviste del settore f&b dal 2008 su temi quali architettura e vino, food design, wine design, hotel restaurant ed enoturismo.