Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Per Natale mi sono regalato un avatar: ecco la prima lezione (da un minuto)

Giunti a un certo punto, accertata l’impossibilità di acquistare il dono dell’ubiquità, un’aiutante ci vuole e quindi mi sono creato un avatar. Mi ci trovo abbastanza. Anzi, direi che parla anche meglio di me. Ovvio, perché lui parla come io scrivo, si è preso un pezzo di un mio libro e fa la sua bella figura: https://youtu.be/5U-uCG1vPH0. Beh, magari proprio bella non è per via del soggetto che l’ha originato (io) che così sono e neppure l’intelligenza artificiale può migliorarmi. Però lui (il mio avatar) può parlare un sacco di lingue (sentite anche la stessa lezione in giapponese), e questo non è poco, soprattutto se consideriamo che oggi siamo degli esportatori di analisi sensoriale e che le lingue, soprattutto nel mio caso, rappresentano un elemento critico.
Insomma, per tutti noi si apre un nuovo capitolo di comunicazione e di interazione con gli altri. Aumenterà sicuramente l’affollamento tipico dei giorni nostri, ma potrà essere di grande utilità per l’Officina della comunicazione sensoriale, un progetto iniziato tre anni fa oggi in espansione.

Un ringraziamento a Massimo Giordani (che ha ispirato la realizzazione) e ad Alba Anataloni (che l’ha realizzato) è doveroso. E, da parte mia e del mio avatar buone feste, di cuore, a tutti i nostri lettori.

Luigi Odello