Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Come la passione del lavoro modella il nostro cervello

Antonio Cerasa, autore del libro Exprert Brain, come la passione del lavoro modella il nostro cervello, edito da Franco Angeli, ci racconta dal punto di vista di un neuroscienziato cosa significa vedere gli chef all’opera. Durante un corso di cucina osserva chef che operano con precisione, pulizia, sincronizzazione e coordinamento al punto tale da non sembrare 4 chef con 8 mani ma a due enormi mani che si passavano il testimone senza soluzione di continuità, un qualcosa di illuminante. Per questo motivo Antonio Cerasa da quel giorno ha iniziato a studiare il loro cervello e ora lo racconta attraverso questo libro.
Mentre analizzavava i dati si è accorto di un particolare stupefacente: il cervello degli chef era simile a quello di altri expert brains analizzati precedentemente. Gli expert brains sono quella categoria d’individui che hanno sviluppato una particolare abilità.
Per anni si è occupato di studiare il cervello dei musicisti, dei giocatori di basket e di tante altre abilità particolari come i sommelier  fino ai matematici, non riuscendo mai a trovare un comune denominatore. Ora ha finalmente capito cosa li unisce e questo libro nasce proprio con lo scopo di raccontare cosa la scienza ha scoperto di queste persone particolari e come le loro storie possono aiutarci a vedere l’essere umano da un punto di vista completamente diverso.