Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Incontriamoci al Festival di Altroconsumo a Ferrara

unnamedA Ferrara il 22, 23 e 24 maggio 2015, la città sarà animata da eventi informativi, allestimenti, incontri e dibattiti che verteranno sui macro-temi del risparmio, del mangiare sano, dell’alimentazione. Il Centro Studi Assaggiatori sarà presente con numerose iniziative per offrire momenti di scambio e crescita. La convention dei Narratori del gusto è posizionala all’inizio della terza edizione del festival di Altroconsumo che, già lo scorso anno, frequentato da oltre 25.000 persone, ha visto la nostra partecipazione con il processo alla comunicazione nel settore food e un pomeriggio animato dalle buvette dei nostri soci produttori. Entrambe le manifestazioni hanno registrato centinaia di partecipanti e una notevole risonanza sui mezzi di comunicazione. Quest’anno la collaborazione si amplia e il Palazzo della Racchetta diventerà una vera isola sensoriale.

BOLLICINE EXPERIENCE
Il Centro Studi Assaggiatori gestirà il più grande banco di assaggio organizzato sul modello Stratus Tasting mai realizzato sul Prosecco e le sue nobili declinazioni: saranno 50 le referenze presenti in degustazione per tutta la durata di Altroconsumo Festival.

IL CODICE SENSORIALE:
ESPRESSO ITALIANO, SALUMI, CIOCCOLATO E BIRRA
Come risalire attraverso il loro codice sensoriale alla preziosità delle materie prime e alla maestria di chi ha realizzato il prodotto? Quattro seminari da due ore in cui si parte con le mappe sensoriali, una tecnica innovativa per la scoperta dei prodotti attraverso i sensi e campioni di prodotto rappresentativi della realtà che possiamo trovare nell’ambito dei nostri acquisti. Un esperto procederà a decodificare quanto il gruppo percepisce correlandolo con la filiera produttiva. Non solo: piano piano approfondirà anche come si usa correttamente il nostro sistema sensoriale per incrementare la realtà percepita, per giungere ad autonome capacità di scelta nell’ambito di ciò che offre il mercato.

QUANDO IL CIBO PARLA
Otto buvette animate dai Narratori del gusto in cui degustare prodotti speciali resi intriganti dalle tecniche innovative che verranno proposte. Non solo assaggi, ma itinerari in cui si gioca, si domanda e si ascolta.

L’ANGOLO DELL’ESPRESSO ITALIANO
Un corner in cui saranno serviti espresso realizzati con miscele e attrezzature qualificate per Espresso Italiano Certificato, la proposta di modelli di qualità realizzati nell’ambito della tradizione rappresentata dalla nostra tazzina, oggi simbolo del made in Italy nel mondo.

Per motivi logistici l’ingresso agli eventi citati sarà regolato da disposizioni di Altroconsumo.

Ulteriori informazioni al sito: http://www.altroconsumo.it/eventi/ferrara