Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Concorso enologico: cosa succede dietro le quinte?

A livello mondiale i concorsi sono in crescita. E non solo quelli dei vini. Ma non tutti sono organizzati con la stessa perizia e con la medesima sicurezza per i produttori. Può quindi essere interessante per quanti, produttori o clienti, sapere come si deve procedere a livello organizzativo.
La vista di centinaia di bottiglie allineate sui tavoli e avvolte in sacchetti dorati provoca un’emozione unica e solo chi ha l’onore di stare dietro le quinte di un concorso enologico può testimoniarlo.
Ma come si arriva ad avere un così raro spettacolo davanti i propri occhi?
La preparazione dei campioni di un concorso è fatta di step rigidamente codificati per non incorrere in sbagli che renderebbero nullo l’intero processo.
I tempi di lavoro sono serrati, la metodologia è precisa e severa, l’impegno da profondere al fine di evitare anche il più piccolo margine di errore è considerevole. È così che si arriva, dopo giorni di organizzazione e preparazione, a decretare quali sono i vini meritevoli di essere premiati.

Monica Panzeri

Per saperne di più, è possibile leggere l’intero servizio su L’Assaggio 80. Per ricevere gratuitamente il numero in pdf potete iscrivervi tramite il seguente link.