Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mezz’ora con la scienza: come si crea un brand olfattivo?

Claudia Sepertino
Consulente in Marketing e Comunicazione Olfattiva
COME SI CREA UN BRAND OLFATTIVO?
09 APRILE 2024, H 16

In video sul nostro canale YouTube la presentazione completa.

Cosa accomuna Marcel Proust, emozioni memorabili e il nostro naso?
Alla base di un discorso complesso vi è il senso più sottovalutato, ma il più impattante a livello esperienziale ed emozionale: l’olfatto.
L’olfatto ci guida e ci aiuta a scegliere in ogni occasione della nostra vita, anche quando ricopriamo il ruolo di consumatori e questo è solo uno dei motivi a dimostrazione di quanto sia importante inserire questo senso tra le leve di marketing di un’azienda e di come la creazione di un brand olfattivo coerente con i valori ed il carattere di una marca possa diventare un elemento strategico aziendale.
Realizzare un brand olfattivo è un processo di co-creazione che coinvolge tutte le persone all’interno di un’organizzazione e deve basarsi su un impianto di indagine solido e confutato.
I risultati devono poter essere in seguito tradotti nelle note olfattive più adatte a rappresentare le evidenze ed insieme devono costituire la fragranza olfattiva perfetta per quello specifico brand.
Questo è l’unica via per poter affermare che “avere naso per gli affari” non è solo un modo di dire!

Claudia Sepertino
Consulente in Marketing e Comunicazione Olfattiva
Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in Neuromarketing e Comunicazione Olfattiva.
Dopo un’esperienza ventennale nel marketing tradizionale, crea nel 2020 il suo primo brand olfattivo per un Istituto di Credito, applicando un metodo e un protocollo volto a individuare i messaggi da trasmettere e a tradurli in note olfattive esclusive.
Seguono altre realizzazioni che hanno consentito di ampliare la tipologia di brand rappresentati e di affinare la metodologia per concludere il 2023 con il progetto realizzato per il centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Ha una formazione specifica nel mondo delle fragranze, che indaga sia a livello storico e antropologico, che per quanto riguarda la fisiologia dell’olfatto e le materie prime.
Dal 2021 è Membro del Direttivo del CDV&M – Club Dirigenti Vendite e Marketing della Provincia di Cuneo
Dal 2022 è coordinatrice del Dipartimento di Neuromarketing Olfattivo presso Ainem – Associazione Italiana Neuromarketing.


Gli altri appuntamenti con Mezz’ora con la scienza:

Stefano Di Girolamo
Professore ordinario Università Roma Tor Vergata
DISTORSIONI SENSORIALI DA PATOLOGIE ORGANICHE
16 APRILE 2024, H 16

Guido Bosticco
Docente di Scrittura creativa all’Università di Pavia – Consulente di strategie culturali
IL LINGUAGGIO SENSORIALE
23 APRILE 2024, H 16

PER ISCRIVERSI AI WEBINAR


La filosofia di Mezz’ora con la scienza

Facciamola breve: mezz’ora basta e avanza per dire un sacco di cose importanti.
Quindici minuti con il relatore che tratta del futuro nell’ambito delle proprie competenze, dell’innovazione che sta dietro l’angolo. Oggi Iasa può contare su un team di trentina di professori, di 15 atenei e centri di ricerca diversi, il cui sapere spazia dal marketing all’informatica, dalla statistica alla chimica, dal diritto alimentare a quello cinese, dalla sicurezza alle tecnologie alimentari, dalle scienze sensoriali alla sensoristica, dalla viticoltura all’enologia, dalla scrittura creativa alle strategie digitali.
A seguire 15 minuti di domande da parte dei partecipanti. Domande in assoluta libertà, tanto si è tra colleghi. Ma c’è la possibilità di farle anche riservatamente, prendendo direttamente contatti con il relatore.

Organizzazione
Centro Studi Assaggiatori

Con la collaborazione
Istituto Eccellenze Certificate, Narratori del gusto, Istituto Internazionale Chocolier, Assaggiatori Italiani Balsamico.