Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

A Vinitaly una isola sensoriale

100 tra acqueviti e liquori in cui primeggia la grappa, 50 vini da dessert esclusivi, 35 caffè eccellenti: con questa popolazione d’eccezione si presenta l’isola sensoriale realizzata dal Centro Studi Assaggiatori a Vinitaly, nel padiglione di Agrifood Club.

Allo storico Grappa & C. Tasting che quest’anno festeggia la XXV edizione, quattro anni fa si era aggiunto Coffee Experience e quest’anno debutta Narratori del gusto Special Guest, dedicato ai vini da dessert.

Tutti i banchi di assaggio seguiranno la collaudata metodologia Stratus Tasting che prevede la descrizione del visitatore attraverso i classici parametri sociodemografici, le abitudini di acquisto e di consumo e le preferenze, per poi registrare la valutazione dei prodotti liberamente scelti attraverso una scheda strutturata. Le migliaia di dati saranno quindi elaborati ottenendo informazioni sul livello di qualità percepita di ogni prodotto (comunicata poi ai relativi produttori) e indicazioni di grande importanza sull’evoluzione delle tendenze di gusto. Se si considera che in certe edizioni si sono superati i 13.000 assaggi codificati su scheda, compiuti da un pubblico che esercita una grande influenza sui consumi, appare evidente come i risultati di questi test abbiano un’importanza strategica per l’orientamento del marketing delle aziende.

E, a questo proposito, nell’isola sensoriale sarà presentata un’altra novità: Ads System, un software specifico in grado di rilevare i dati in tempo reale con qualsiasi device (smartphone, tablet, pc, mec ecc.) eliminando così le schede in carta e il relativo tempo di caricamento. Ads System, operando sia in locale sia in remoto, è adatto tanto all’acquisizione di dati sensoriali quanto alle valutazioni che possono essere compiute sui punti vendita (bar, negozi, ristoranti, gdo ecc.).

L’isola sensoriale gode del patrocinio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e dei Narratori del Gusto, l’associazione che riunisce imprese, organizzazioni e professionisti attraverso l’innovazione nella comunicazione dei territori e dei loro prodotti tipici e tradizionali.