Dai giovani designer a quelli dei brand affermati passando per gli artigiani. Assieme a loro anche agenti, giornalisti, responsabili di uffici acquisti, stilisti e trend setter : sono tanti i protagonisti di Who’s Next, la principale fiera della moda in Europa in programma a Parigi, alla Paris Expo-Porte de Versailles, dal 2 al 4 settembre.
Un appuntamento che anche quest’anno parlerà un po’ … siciliano visto che la Regione Siciliana sarà presente con un proprio spazio che diventerà una sorta di grande vetrina di quanto di bello, buono e particolare la nostra Terra sa offrire non solo in termini di prodotti ma anche di talenti e professionalità operanti nello specifico settore della moda, concetto quest’ultimo che nell’expo parigina viene declinato in più e diverse accezioni (accessori, bellezza e lifestyle).
Al prestigioso appuntamento di Parigi, considerato – non solo dagli addetti ai lavori – un evento leader del settore per scoprire le nuove tendenze del settore e gettare uno sguardo nel futuro più immediato, è stato presente per la prima volta anche la Pasticceria Alfio Neri. Nessuna tentazione, si chiaro, di abbandonare le tante leccornie che quotidianamente le abili mani del maestro Massimo Neri e della sua “brigata” sanno sfornare per dedicarsi alla moda! La pasticceria Alfio Neri a Parigi a “Who’s Next” promuove il territorio siciliano e le sue eccellenze nel campo della moda portando in passerella le proprie creazione esclusive: le perle di mandorla di Avola (solo della varietà Gemella Pizzuta) accompagnate dal Marsala Oltre Quattro Semisecco delle Cantine Florio e le Mmmhhuuuhhmmm Perle di mandorla di Avola al moscato di Siracusa che hanno “sfilato” accompagnate al moscato delle Cantine Fausta Mansio e Pupillo.
Naturalmente sul palcoscenico di Parigi non sono potuti nemmeno mancare delle sessioni quotidiane di cannoloterapia®, un viaggio immersivo nel gusto che coinvolge tutti i sensi.
“La Sicilia ha tante carte da poter giocare sul tavolo della realizzazione di un nuovo modello di crescita armoniosa e di sviluppo sostenibile, a cominciare dalla molteplicità di eccellenze e talenti dei quali dispone – ha osservato Franco Neri, “mente creativa” della Pasticceria di famiglia -. Noi a questo tavolo vogliamo non solo sedere ma anche poter dire la nostra. Naturalmente lo facciamo alla maniera nostra, tendendo quel robusto filo che unisce quel tanto di buono che la Sicilia ogni giorno sa esprimere. La scelta della Regione Siciliana di fare squadra e di utilizzare appuntamenti come quello di Parigi per parlare al mondo di una Terra operosa, di raccontare senza infingimenti di criticità e opportunità da cogliere andando oltre avvilenti luoghi comuni, è un importantissimo passo compiuto lungo un percorso sul quale la nostra azienda si è messa con decisione da tempo. Per promuovere le nostre produzioni – ha concluso Franco Neri – abbiamo deciso di abbandonare la comfort zone delle fiere di settore agroalimentare per immergerci in una realtà nuova. Navighiamo in un mare che non conosciamo ma ben sapendo quale sdarà il prossimo porto dove attraccheremo. Nel nostro caso sarà la Spagna, al Salone Internazionale della Nautica di Barcellona dove dall’11 al 15 ottobre saremo presenti sempre al fianco della Regione Siciliana”.