Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Mezz’ora con la scienza: il linguaggio sensoriale

Guido Bosticco
Docente di Scrittura creativa all’Università di Pavia – Consulente di strategie culturali
IL LINGUAGGIO SENSORIALE
23 APRILE 2024, H 16

In video sul nostro canale YouTube la presentazione completa.

Parlare di “linguaggio sensoriale” sembra essere una contraddizione in termini.
In effetti il linguaggio è un artefatto (artificiale quindi) che trasforma ogni cosa che sfiora in un oggetto immateriale, in un concetto: nulla di sensoriale quindi.
Potrebbe allora essere interessante esplorare, come degli alchimisti senza paura, nuove combinazioni. Non più il “linguaggio sensoriale”, ma la “sensorialità linguistica”, cioè anzitutto se le parole abbiano un sapore e un odore, oltre che un suono e una forma; poi quanto siamo sensibili alle parole, quanto siamo capaci di percepirle e di sentirle; e infine quanto la nostra esposizione a certe parole modifichi il nostro modo di analizzare, di pensare e di interpretare i segnali sensoriali.
Di tutto ciò, con un procedimento totalmente casuale, proveremo a ragionare insieme.

Guido Bosticco
Professore a.c. Università di Pavia
Professore a contratto presso l’Università di Pavia in cui tiene corsi di scrittura e di professioni dell’editoria. È co-fondatore dell’agenzia Epoché, che si occupa di consulenza di relazione, team building e design thinking per grandi aziende; consulenza istituzionale e progettazione culturale, in Italia e all’estero; formazione; produzione video e comunicazione.
Collabora con aziende e associazioni, svolgendo anche corsi di scrittura, narrazione territoriale e strategia di comunicazione.
È co-direttore della Vittorio Dan Segre Foundation, fondazione internazionale dedita alla cultura della convivenza delle identità. È membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Verso, che sviluppa progetti educativi nel mondo. È co-fondatore dell’associazione Scuola del Viaggio, in cui è docente e responsabile della comunicazione. Scrivere reportage di viaggio e articoli di cultura e scienza su diverse testate nazionali.
Laurea in Filosofia, specializzazione in Comunicazioni sociali e PhD in Geopolitica, studia il linguaggio e il suo rapporto con le forme del potere, su cui ha scritto diversi articoli accademici. I suoi ultimi libri sono “Come i social hanno ucciso la comunicazione” e “Costellazioni. Sette lezioni sulla comunità”.


Gli altri appuntamenti con Mezz’ora con la scienza:

Claudia Sepertino
Consulente in Marketing e Comunicazione Olfattiva
COME SI CREA UN BRAND OLFATTIVO?
09 APRILE 2024, H 16

Stefano Di Girolamo
Professore ordinario Università Roma Tor Vergata
DISTORSIONI SENSORIALI DA PATOLOGIE ORGANICHE
16 APRILE 2024, H 16

PER ISCRIVERSI AI WEBINAR


La filosofia di Mezz’ora con la scienza

Facciamola breve: mezz’ora basta e avanza per dire un sacco di cose importanti.
Quindici minuti con il relatore che tratta del futuro nell’ambito delle proprie competenze, dell’innovazione che sta dietro l’angolo. Oggi Iasa può contare su un team di trentina di professori, di 15 atenei e centri di ricerca diversi, il cui sapere spazia dal marketing all’informatica, dalla statistica alla chimica, dal diritto alimentare a quello cinese, dalla sicurezza alle tecnologie alimentari, dalle scienze sensoriali alla sensoristica, dalla viticoltura all’enologia, dalla scrittura creativa alle strategie digitali.
A seguire 15 minuti di domande da parte dei partecipanti. Domande in assoluta libertà, tanto si è tra colleghi. Ma c’è la possibilità di farle anche riservatamente, prendendo direttamente contatti con il relatore.

Organizzazione
Centro Studi Assaggiatori

Con la collaborazione
Istituto Eccellenze Certificate, Narratori del gusto, Istituto Internazionale Chocolier, Assaggiatori Italiani Balsamico.