Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Marcello Mele: i suoi auguri stanno facendo effetto

Il 18 gennaio, quando all’Università di Pisa è stato inaugurato il Master in “Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole”, il direttore di dipartimento, prof. Marcello Mele, aveva concluso la sua prolusione con i ringraziamenti alla prof. Francesca Ventiri che ne è la direttrice e gli auguri per lo svolgimento di questo percorso di alta formazione davvero unico nel suo genere.
A oggi, con le lezioni che proseguono a ritmo serrato e con due incontri in presenza già realizzati, possiamo dichiarare con certezza la soddisfazione per la sua riuscita, sicuramente merito dei docenti, ma anche del gruppo di studenti davvero straordinario: tanta partecipazione e dedizione non era sperabile. Il video intero sul nostro canale YouTube.

Ed è per questo che il 21 marzo, dalle ore 9:30 alle 13, all’Università di Pisa, è programmato un evento straordinario, un’intera mattinata di workshop pratico su “Come iniziare a fare dell’analisi sensoriale scientifica” con interventi sull’impiego dei risultati nel controllo delle materie prime in entrata, dei processi e dell’assicurazione qualità, ma anche nel marketing, nella comunicazione e nella vendita attiva secondo tecniche innovative.
L’iniziativa prende avvio sulla base del masterplan 2024 dell’International Academy of Sensory Analysis – con il coinvolgimento delle associazioni Narratori del Gusto, Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Assaggiatori Italiani Balsamico e Istituto Internazionale Chocolier – e del concomitante terzo incontro in presenza del Master.
Che cosa faremo? Valuteremo prodotti particolari utilizzando metodi innovativi, da questo deriveremo le regole di base che possono consentire a ogni azienda di avere un sistema interno agile e poco costoso e andremo a verificare insieme le modalità d’uso nell’ambito delle filiere.