Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Emozioni dal Mondo 2023 – 19 anni di Merlot e Cabernet Insieme a Bergamo

Torna a Bergamo, per il 19esimo anno consecutivo, l’unico concorso enologico internazionale al mondo ufficialmente riconosciuto da OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) per i tagli cosiddetti bordolesi (ovvero i vini prodotti con uve Merlot, Cabernet e con loro blend), “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

La manifestazione, nata nel 2004 da un’idea dell’enologo Sergio Cantoni e supportata negli anni da Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio Tutela Valcalepio richiama ogni anno a Bergamo numerosi giudici internazionali e campioni di vino da tutto il mondo.

Il format scelto per la kermesse ha sempre avuto un’attenzione particolare al territorio ospite: uno degli obiettivi che da sempre Emozioni dal Mondo si prefigge è quello di comunicare Bergamo e i suoi prodotti nel Mondo. Ogni anno una location diversa ospita le degustazioni ufficiali del Concorso Enologico in cornici che, di volta in volta, comprendono palazzi nobiliari, castelli e strutture particolari e tipiche (musei, fiere, palazzetti…).

Una manifestazione unica nel suo genere che coniuga in un felice matrimonio territorio, vino, gastronomia, storia e cultura e attrae ogni anno giornalisti e tecnici da tutto il mondo. Una vetrina di grande rilevanza per Bergamo e il suo territorio che diventa, per tre giorni, il palcoscenico internazionale dei vini a base Merlot e Cabernet con il Valcalepio a fare da padrone di casa.

Per il 2023 è stata scelta l’affascinante cornice di Villa Malliana ad Almenno San Bartolomeo per ospitare, venerdì 13 ottobre 2023, la degustazione che coinvolgerà più di 90 giudici internazionali provenienti da 30 paesi e oltre 200 campioni di vino prodotti in tutto il mondo.

Il programma comprende anche momenti di scoperta del territorio, degustazioni organizzate dal Consorzio Tutela Valcalepio per promuovere e far conoscere sempre di più la realtà enologica bergamasca e visite alle aziende vitivinicole del territorio.

Altro momento di grande rilevanza sarà il Convegno organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio sul tema “Vitigni Resistenti: passato, presente e futuro” in programma per sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9 presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII (Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo) con interventi nazionali e internazionali. Modererà l’evento l’enologo Sergio Cantoni, in rappresentanza del Consorzio Tutela Valcalepio, organizzatore dell’event; interverranno sul tema dei Vitigni Resistenti 8 relatori di varia provenienza e ambito di studio.

“Occorre resistere alla tendenza a generalizzare su questa tematica”, spiega Cantoni “ed affrontare la questione esaminando scientificamente quello che ci presenta il mercato ma avendo ben chiaro anche le richieste del mondo viticolo”. E quali sono queste richieste? “Sicuramente una maggiore sostenibilità (quindi, certamente un minor consumo di prodotti anticrittogamici) ma al tempo stesso vitigni validi anche da un punto di vista sensoriale. Vitigni rispondenti alle richieste del mercato, e che non vengano aggrediti da altre malattie ricorrenti nel mondo viticolo. Con questa tavola rotonda cercheremo di trovare risposte scientifiche alle richieste del mondo viticolo o, quantomeno, di fornire al mondo scientifico validi spunti di riflessione ed incentivi alla ricerca”.

Ad aprire le danze sarà il professor Luigi Bavaresco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che introdurrà all’argomento con un intervento sul tema “Attualità e prospettive dei vitigni resistenti alle malattie(PIWI)”. Seguirà un intervento di Marco Stefanini della Fondazione Mach che presenterà “I Vitigni PIWI: il contributo della fondazione E. Mach”. Ermanno Murari dei Vivai Cooperativi Rauscedo scenderà più nel dettaglio e affronterà l’argomento de “Le varietà resistenti a oidio e peronospora, la loro storia di ieri e il loro sviluppo di domani”. Si cercherà poi di focalizzarsi sulla realtà lombarda con l’intervento curato dal professor Davide Modina dell’Università degli Studi di Milano “Studio, adattamento e valorizzazione dei vitigni PIWI in Lombardia. Il progetto VITAVAL”. Il professor Franc C?uš dell’Università di Ljubljana (Slovenia) presenterà le “Esperienze con i vitigni tolleranti in Slovenia”. Luca Gonzato di Vini e Viti resistenti.it offrirà una panoramica della “Produzione PIWI in Italia”. La professoressa Francesca Venturi dell’Università degli Studi di Pisa affronterà l’argomento da una prospettiva sensoriale con un intervento dedicato alla “Comparazione sensoriale dei vini da vitigni resistenti e vini da vitigni tradizionali”. Infine Filippo Mobrici, vicepresidente di Federdoc e del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, affronterà l’argomento “Vitigni resistenti nelle DOC?”.

Nel corso della mattinata verrà poi presentato un approfondimento sui Vitigni Resistenti oggi coltivati in Romania ad opera del professor Constantin Croitoru, supervisore PhD all’Università Duna?rea de Jos di Galat?i (Romania).