Ricerche di mercato, tendenze sensoriali, nuovi metodi e analisi di prodotti
 

Cinque associazioni, un unico tavolo

Organizzare una riunione per discutere i masterplan di cinque associazioni diverse non è un’impresa facile, ma Luigi Odello, luminare dell’analisi sensoriale e grande aggregatore di energie, c’è riuscito ed è stata anche una riunione ricca di spunti molto interessanti.
Non faccio parte di tutte le associazioni presenti oggi, ma lo spirito della giornata era finalizzato all’ibridazione di realtà diverse con molti punti in comune, obiettivo perfettamente raggiunto.
Queste le associazioni coinvolte: International Academy of Sensory Analysis, Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Narratori del gusto, Assaggiatori Italiani Balsamico, Istituto Internazionale Chocolier. Le imprese associate hanno un fatturato aggregato di alcuni miliardi di euro e rappresentano un campione straordinario dei migliori prodotti italiani nel settore alimentare, quanta cultura e quanta storia in tutto ciò che fanno!
Il marketing, naturalmente, è l’elemento di cui tutte queste realtà hanno più bisogno per far conoscere le tante eccellenze che rappresentano e per sviluppare sempre di più la loro influenza nei rispettivi ambiti di competenza.
Certamente, la sede dell’incontro ha contribuito non poco al successo della giornata, eravamo infatti nella magnifica sede di Casa Mazzetti, prestigiosa e storica azienda leader nella produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena DOP e di aceto balsamico di Modena IGP, che, oltre a ospitarci, ci ha guidati alla scoperta del suo mondo con una stupenda visita guidata e una strepitosa degustazione.
Concludo il post sottolineando che i progetti presentati nei diversi masterplan sono tanti, ne sentirete parlare.


I NOSTRI AUTORI

Massimo Giordani
Professore a.c. Università degli Studi di Torino
Massimo Giordani, fondatore di Time & Mind, società di consulenza specializzata nelle strategie di digital marketing, è docente a contratto presso l’Università di Torino, ha avuto incarichi di docenza presso il Politecnico di Torino e l’Universtà di Udine, è Presidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Dal 2019 è iscritto nel registro Mise degli Innovation Manager.
Nel 2005 definisce il concetto di ecosistema digitale, partendo dagli studi della scuola di Albert Laszlo Barabasi, applicandolo al digital marketing. Tra i primi in Italia a sostenere la rilevanza dei social media nelle strategie aziendali, è ospite come relatore in primari eventi nazionali.
È coautore dei volumi: Tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile; Web 2.0, Le nuove frontiere del marketing; L’Italia dei borghi; Marketing e valorizzazione territoriale – Scenari e opportunità; Fashion branding 3.0; Web 2.0 – Il web è cambiato, e voi?
Tra le aree in cui opera: digital innovation e marketing.